Aggiornato il 4 febbraio 2020
INFORMATIVA SULLA PRIVACY E SUI COOKIE
La nostra politica completa sulla privacy e sui cookie può essere consultata qui
RECLAMI DEI CLIENTI
Nel caso in cui il
cliente debba presentare un reclamo, in primo luogo deve chiamare il servizio
clienti, inviare un’e-mail all’indirizzo info@ferraristrumentimusicali.it. In
molti casi, la persona responsabile del problema in questione è quella che
meglio risolve il reclamo. Se il reclamo viene ricevuto da tale persona, questa
potrebbe essere in grado di risolverlo rapidamente e lo farà per quanto
possibile e appropriato.
Indipendentemente dal fatto che il reclamo sia stato risolto o meno, le
informazioni sul reclamo saranno trasmesse al responsabile del servizio clienti
entro una settimana. Se il reclamo si riferisce a una persona specifica, questa
deve essere informata e deve avere l’opportunità di rispondere in modo equo. I
reclami devono essere recepiti dalla persona che gestisce il reclamo entro 3
giorni lavorativi.
La conferma di ricevimento dovrebbe indicare chi sta trattando il reclamo e
quando il cliente può aspettarsi una risposta. Idealmente, il cliente dovrebbe
ricevere una risposta definitiva entro 2 settimane. Se ciò non è possibile
perché, ad esempio, un’indagine non è stata completata, deve essere inviato un
resoconto dei progressi compiuti con l’indicazione di quando verrà fornita una
risposta completa. Sia che il reclamo sia giustificato o meno, la risposta al
cliente deve descrivere le azioni intraprese per indagare sul reclamo, le
conclusioni dell’indagine e le eventuali azioni intraprese a seguito del
reclamo. Se il cliente ritiene che il problema non sia stato risolto in modo
soddisfacente nella prima fase, può chiedere che il reclamo sia esaminato dal
consiglio di amministrazione. In questa fase, il reclamo sarà trasmesso al
consiglio di amministrazione. La richiesta di revisione deve essere confermata
entro una settimana dal ricevimento. La conferma dovrebbe indicare chi si
occuperà del caso e quando il cliente può aspettarsi una risposta.
TERMINI E CONDIZIONI
Nessuna dichiarazione o condizione di vendita contenuta in questi termini incide o limita i diritti legali stabiliti nel Regolamento sui Contratti di Consumo 2014.
Tutti gli ordini di beni accettati da Ferraris Strumenti Musicali (il venditore) sono accettati alle seguenti condizioni, che costituiscono parte integrante e regolano il contratto di vendita. L’accettazione della merce da parte del cliente equivale all’accettazione delle presenti condizioni di vendita, a meno che il cliente non ne dia comunicazione scritta al venditore entro 15 giorni dal ricevimento della presente lettera o dalla consegna della merce. Non si accetta qualsiasi termine che il cliente voglia imporre in un documento o in altro modo che sia in conflitto o aggiunga a queste condizioni. Nessun agente o rappresentante del venditore ha il potere di variare queste condizioni.
Conserviamo il contenuto di questo contratto e invieremo al cliente via e-mail i dettagli dell’ordine e le nostre condizioni generali di contratto. Potrai trovare le condizioni qui in ogni momento. I dettagli sui tuoi ordini recenti si trovano nel tuo account.
TERMINI DI PAGAMENTO
Il venditore si riserva il diritto di non accettare pagamenti con carta di credito o di debito. La merce rimane di proprietà del venditore fino al completo pagamento e il venditore si riserva il diritto di non spedire la merce fino al ricevimento del denaro.
SPEDIZIONE DEGLI ORDINI
Il venditore non è vincolato da un contratto di vendita fino a quando la merce non è stata ricevuta dal cliente. Come indicato nella pagina del prodotto, le date di consegna sono stimate, il venditore farà tutto il possibile per rispettare la data di consegna indicata. Molti prodotti sono tenuti in stock dal venditore, ma in alcuni casi la data indicata è una stima del tempo necessario per ordinare l’articolo dal produttore e consegnarlo al cliente. Il venditore si riserva il diritto di suddividere gli ordini ma non addebiterà più del prezzo totale pubblicizzato per la consegna dell’ordine per intero.
MERCI DANNEGGIATE DURANTE IL TRASPORTO
- Qualsiasi merce ricevuta dal Cliente che abbia subito danni durante il trasporto deve essere comunicata al venditore nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
- Il Venditore ritirerà la merce danneggiata dal Cliente e consegnerà la merce sostitutiva nel più breve tempo possibile a proprie spese.
- Il Venditore si assume la responsabilità dello stato della merce fino alla consegna al Cliente, pertanto ogni danno o rottura durante il trasporto è a carico del Venditore; se qualcosa accade dopo la consegna al Cliente, al posto sicuro indicato dal Cliente, o al vicino di casa designato, il danno è a carico del Cliente, e il Venditore non può accettare alcuna responsabilità.
- Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per le merci danneggiate durante il trasporto se il cliente segnala il danno oltre 14 giorni dopo il ricevimento della merce.
- Se, nonostante un imballaggio adeguato e sicuro, la merce resa dal Cliente al Venditore è danneggiata durante il trasporto dal Cliente al Venditore, il Venditore si assume la responsabilità se il ritiro e la consegna sono stati organizzati e facilitati dal Venditore.
- Se il Cliente ha provveduto a rispedire l’articolo al Venditore a spese del Cliente, il Venditore non si assume alcuna responsabilità e il Cliente dovrà contattare il proprio corriere per eventuali risarcimenti per la perdita del rimborso o affidarsi all’assicurazione di trasporto scelta.
ANNULLAMENTO DI ORDINI
- Il Cliente ha il diritto di annullare un ordine di articoli acquistati sul sito del Venditore o telefonicamente o via e-mail entro 30 giorni dalla consegna.
- Gli ordini possono essere cancellati via e-mail, ma deve essere confermato anche telefonicamente.
- I prodotti devono essere restituiti entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il recesso al Venditore.
- Esistono delle
restrizioni riguardanti il contenuto degli ordini che possono essere annullati
dopo la consegna:
- Software, CD e DVD utilizzati, non sigillati e/o registrati presso il produttore a nome del Cliente;
- Oggetti che entrano in contatto diretto con il naso, le orecchie o la bocca, come i monitor auricolari o le ance di strumenti a fiato;
- Articoli personalizzati o realizzati su specifiche o configurazioni del Cliente, compresi sistemi informatici, pacchetti studio, suite di produzione audio o video;
- Articoli che sono stati combinati/installati inseparabilmente con altri articoli dopo la consegna o modificati in qualsiasi modo.
- Gli ordini che includono beni destinati a funzionare insieme come un unico pacchetto e che richiedono specifici test o impostazioni da parte del Venditore, non possono essere annullati senza l’accordo specifico del Venditore, e saranno soggetti a una penale di annullamento.
- Il Venditore può annullare qualsiasi ordine effettuato da un Cliente fino al momento in cui la merce viene ricevuta dal Cliente se il Venditore non è più in grado di fornire il prodotto, se si è verificato un cambiamento significativo del prezzo del prodotto o se il Venditore sospetta che la transazione sia fraudolenta. In caso di annullamento dell’ordine da parte del Venditore, le somme pagate dal Cliente saranno rimborsate per intero entro 10 giorni.
RESI DA PARTE DEI CLIENTI:
- I prodotti possono essere restituiti per un rimborso completo entro 30 giorni dalla consegna.
- A condizione che il Cliente informi il Venditore entro 30 giorni dalla consegna, il Venditore rimborserà le spese di spedizione standard, se presenti.
- Le richieste di ritiro per ordini annullati comporteranno un costo di ritiro, il cui importo dipende dalle dimensioni e dal peso dell’articolo.
- Il rimborso delle spese di spedizione e il ritiro gratuito escludono le opzioni di consegna speciale, quali l’installazione, la consegna con due persone e le consegne a tempo e durante il sabato.
- Quando il Venditore riceve la merce restituita questa sarà ispezionata per assicurarsi che tutti i manuali, gli accessori, gli articoli gratuiti e qualsiasi altro componente siano all’interno del pacchetto restituito; che il Cliente abbia avuto cura della merce; e che il Cliente abbia imballato adeguatamente la merce per il trasporto di ritorno al Venditore.
- Nel caso in cui il Venditore riceva beni danneggiati per incuria, il Venditore addebiterà al Cliente un compenso equivalente alla riduzione del valore della merce, o del 10% del valore di acquisto, a seconda di quale sia il più elevato.
- Se la merce presenta manuali, accessori, articoli gratuiti o altri componenti mancanti, il Venditore addebiterà al Cliente il costo degli articoli mancanti.
- Tali costi saranno detratti da qualsiasi rimborso dovuto al Cliente.
- Se gli articoli vengono restituiti entro 30 giorni dalla consegna senza le scatole e l’imballaggio originali, verrà applicata una tassa di riassortimento.
- Alcuni articoli
possono beneficiare della garanzia di rimborso solo se vengono restituiti al
Venditore non utilizzati e sigillati nella confezione originale e, nel caso di
software, non registrati. Questi articoli includono:
- Software
- CD e DVD
- Cuffie intrauricolari e monitor intrauricolari
- Tappi per le orecchie e protezioni auricolari
- Bocchini, ance, ecc…per strumenti a fiato e ottoni
- Prodotti per la cura della bocca / labbra
- Il Venditore non è in grado di accettare la restituzione di qualsiasi articolo su misura progettato per funzionare insieme come un unico pacchetto, come ad esempio un sistema informatico costruito su specifiche personali del Cliente.
- Eccezioni possono essere possibili solo previo accordo del Venditore, e possono essere soggette ad una tassa di cancellazione e di rifornimento del 25% minimo, a condizione che la merce sia in condizioni originali di magazzino.
- Tutti gli strumenti a fiato e in ottone restituiti sono soggetti a una tassa di sanificazione.
MERCE DIFETTOSA IN GARANZIA:
- Tutti i prodotti hanno una garanzia di 2 anni, salvo diversa indicazione.
- Nel caso in cui si presenti un difetto di fabbrica entro 180 giorni dall’acquisto, il Venditore provvederà al ritiro e alla riparazione del prodotto interamente a proprie spese.
- Se il prodotto non può essere riparato entro 60 giorni, verrà spedito un prodotto sostitutivo, che non sarà più vecchio e non sarà in condizioni peggiori del prodotto originale restituito dal Cliente.
- Se l’articolo presenta un difetto entro il periodo di garanzia, ma dopo 180 giorni dalla data di consegna, si applicano le stesse condizioni indicate qui sopra, ma il Cliente sarà tenuto a pagare per provare il difetto di fabbrica e per le spese di restituzione del prodotto al Venditore.
- I prodotti non possono essere restituiti al Venditore per il rimborso oltre 30 giorni dalla consegna, a meno che il Venditore non sia impossibilitato ad adempiere ai propri obblighi di garanzia.
- Questa garanzia esclude gli articoli che sono diventati difettosi a causa di uso improprio, danni accidentali o qualsiasi altra ragione che non sia un difetto di fabbrica.
- Se un articolo risulta essere esente da difetti al momento della restituzione al Venditore, e non rientra nel periodo di 30 giorni di garanzia di rimborso, il Venditore restituirà l’articolo al Cliente con un piccolo addebito.
- Il Venditore raccomanda al Cliente di assicurare la sua merce.
RESPONSABILITÀ
- Il Venditore non è in nessun caso responsabile per la perdita di affari o di reddito.
- Sebbene il Venditore si adoperi per garantire che la merce fornita corrisponda sotto ogni aspetto alle specifiche o alla descrizione fornita, il Venditore non è responsabile per variazioni minori delle specifiche e nessuna variazione minore può essere oggetto di reclamo nei confronti del Venditore.
- Il Venditore avrà ogni ragionevole cura, nella misura in cui è in suo potere, di mantenere sicuri i dati dell’ordine e del pagamento del Cliente; tuttavia, in assenza di negligenza da parte del Venditore, quest’ultimo non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che il Cliente potrebbe subire se un terzo dovesse accedere in modo non autorizzato ai dati forniti dal Cliente al momento dell’accesso o dell’ordine sui siti web del Venditore.
MERCE DIFETTOSA IN GARANZIA:
- Se il prodotto presenta un difetto di fabbrica entro un periodo di due anni, il Venditore provvederà alla restituzione gratuita.
- Dopo due anni, il Cliente è responsabile delle spese di restituzione del prodotto al Venditore e delle spese di restituzione del prodotto al Cliente.
- Il Venditore rimborserà spese di restituzione ragionevoli qualora il Cliente sia in grado di fornire una prova indipendente che il difetto è attribuibile al Venditore o al produttore.
GARANZIA DI RIMBORSO:
- Fatte salve le esclusioni di garanzia come specificato in questo documento, i prodotti possono essere restituiti per un rimborso completo entro il numero di giorni indicato dalla consegna.
- In alternativa alla
garanzia di rimborso standard di 30 giorni prevista dal Venditore, è
disponibile una garanzia di rimborso estesa fino a 180 giorni (l’importo esatto
dei giorni è indicato sulla pagina del prodotto). Ciò è soggetto alle seguenti
condizioni:
Per richieste di reso effettuate entro 30 giorni dalla consegna:- Il Cliente deve rispedire i prodotti al Venditore o, in alternativa, il Venditore può organizzare il ritiro a pagamento in base alle dimensioni e al peso dell’articolo.
- Eventuali spese di spedizione standard applicate all’ordine del Cliente saranno rimborsate.
- Il costo della garanzia estesa sarà rimborsato.
Per richieste di reso effettuate dopo 30 giorni dalla consegna:
- Se la garanzia di rimborso viene attivata dopo 30 giorni dalla consegna e
fino a 180 giorni dalla consegna, il Cliente deve rispedire i prodotti al Venditore,
oppure il Venditore può organizzare il ritiro a pagamento a seconda delle
dimensioni e del peso del prodotto.
- Dopo 30 giorni, le spese di spedizione originali non saranno rimborsate.
- Il costo della garanzia estesa che il Cliente ha pagato originariamente non sarà rimborsabile.
- Tutti gli strumenti a fiato e gli ottoni restituiti sono soggetti a una tassa di sanificazione dell’equivalente a 5 sterline inglesi.
- L’estensione della garanzia di rimborso non comprende le merci danneggiate durante il trasporto che vengono segnalate dopo 14 giorni dalla consegna (vedi sotto).
- Quando il Venditore riceve la merce restituita sarà ispezionata per assicurarsi che sia come nuova e che tutti i manuali, gli accessori, gli articoli gratuiti e tutti gli altri componenti siano all’interno del pacchetto restituito e che il Cliente abbia avuto una ragionevole cura della merce.
- Il Cliente deve assicurarsi che la merce sia adeguatamente imballata per un sicuro trasporto di ritorno al Venditore.
- Nel caso in cui il Venditore riceva beni danneggiati per incuria, il Venditore addebiterà al Cliente un compenso equivalente alla riduzione del valore della merce, o del 10% del valore di acquisto, a seconda di quale sia il più elevato.
- Tali costi saranno detratti da qualsiasi rimborso dovuto al Cliente.
MERCI DANNEGGIATE DURANTE IL TRASPORTO
- Qualsiasi merce ricevuta dal Cliente che abbia subito danni durante il trasporto deve essere comunicata al Venditore nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
- Il Venditore ritirerà la merce danneggiata dal Cliente e consegnerà la merce sostitutiva nel più breve tempo possibile a proprie spese.
- Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per le merci danneggiate durante il trasporto se il Cliente denuncia il danno oltre 14 giorni dopo aver ricevuto la merce, pertanto il Venditore raccomanda al Cliente di controllare la merce per eventuali danni di trasporto non appena ricevuta.
- Il Venditore si assume la responsabilità dello stato della merce fino alla consegna al Cliente, pertanto ogni danno o rottura durante il trasporto è a carico del Venditore; se qualcosa accade dopo la consegna al Cliente, al posto sicuro indicato dal Cliente, o al vicino di casa designato, il danno è a carico del Cliente, e il Venditore non può accettare alcuna responsabilità.
- Se, nonostante un imballaggio adeguato e sicuro, la merce resa dal Cliente al Venditore è danneggiata durante il trasporto dal Cliente al Venditore, il Venditore potrà essere ritenuto responsabile solo se il ritiro e la consegna sono stati organizzati e facilitati dal Venditore.
- Se il Cliente ha provveduto a rispedire l’articolo al Venditore a spese del Cliente, il Venditore non si assume alcuna responsabilità e il Cliente dovrà contattare il proprio corriere per eventuali risarcimenti per la perdita del rimborso o affidarsi all’assicurazione di trasporto scelta.
SPESE DI RITIRO E CONSEGNA:
- Se la merce diventa difettosa entro i primi 180 di proprietà da parte del Cliente, il Venditore ritirerà la merce presso un indirizzo indicato dal Cliente e la restituirà gratuitamente al Cliente.
- Dopo 180 giorni di proprietà il Venditore addebiterà una piccola spesa per contribuire ai costi diretti di ritiro e restituzione della merce al Cliente.
Aree periferiche
- Per i Clienti residenti in aree periferiche o remote, il prezzo della Garanzia Estesa può essere leggermente superiore, a causa dei potenziali maggiori costi di ritiro e riconsegna.
- Il Cliente potrà prendere visione di questo importo al momento dell’inserimento dei dati relativi al proprio indirizzo durante il pagamento.
CONDIZIONI PER LA RESTITUZIONE DI CONTANTI:
Se il cliente non ha utilizzato la garanzia entro il periodo di tempo previsto, è sufficiente inviare una copia del presente certificato e della fattura di acquisto originale entro un mese dalla data di scadenza, e verrà inviato un assegno pari al 50% del costo della garanzia originale.
TRASFERIMENTO DELLA GARANZIA:
Ferraris Strumenti Musicali deve essere informato via e-mail dei dati del nuovo proprietario, inclusi nome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono entro 30 giorni dalla vendita dell’articolo. In caso contrario, la garanzia non sarà invalidata e il nuovo proprietario non potrà avanzare alcun reclamo. Il cashback dopo il periodo di garanzia non è valido quando una garanzia è stata trasferita.
PRESTITO DI ATTREZZATURE:
Se i prodotti coperti dalla presente garanzia non vengono riparati entro 30 giorni dal ricevimento della merce su Ferraris Strumenti Musicali, il cliente può richiedere un articolo in prestito gratuitamente. L’articolo in prestito non è da intendersi come sostituzione diretta, e può non essere dello stesso prezzo o avere le stesse caratteristiche del prodotto originale, ma deve avere funzionalità simili. (ad esempio, se il vostro pianoforte digitale si rompe, possiamo prestarvi qualsiasi altro tipo di pianoforte digitale fino a quando il vostro prodotto non è stato riparato, o fino a quando non viene concordato un modello sostitutivo o cashback come specificato in questa politica). Gli articoli in prestito rimarranno sempre di proprietà di Ferraris Strumenti Musicali, ma devono essere assicurati per furto e danni da parte del cliente.
PRODOTTI DI RICAMBIO:
Nel caso in cui un
articolo non possa essere riparato entro 60 giorni, verrà fornito un articolo
sostitutivo equivalente con funzionalità simili. Gli articoli sostitutivi
possono non essere necessariamente nuovi, ma saranno perfettamente funzionanti
e non saranno più vecchi dell’articolo che sostituiscono. I prodotti
sostitutivi non saranno più costosi del prodotto che sostituiscono. L’idoneità
dei prodotti sostitutivi sarà discussa con il cliente, ma la decisione finale
sulla loro idoneità sarà presa da Ferraris Strumenti Musicali.
Qualsiasi riparazione o sostituzione di un prodotto difettoso non rinnoverà o
prolungherà la presente garanzia oltre la data di scadenza originale..
ESCLUSIONI DI GARANZIA:
Questa garanzia è stata progettata per coprire i difetti di fabbrica. Se il prodotto si rompe per qualsiasi motivo non dovuto a difetti di fabbrica, incluse le seguenti ragioni, la presente garanzia non è valida:
- Abuso o uso improprio
- Il prodotto è utilizzato per qualcosa per cui non è stato progettato (uso improprio)
- Usurabilità al di là delle intenzioni progettuali del prodotto
- Condizioni ambientali avverse
- Il prodotto è stato alterato o modificato
- Il guasto è stato causato dall’utilizzo di accessori o parti supplementari non specificamente certificati dal produttore del prodotto
- È stata utilizzata un’alimentazione elettrica o una batteria inadeguata
- Cura e manutenzione inadeguata